Oratorio Estivo

Non c’è estate senza Oratorio Estivo!

Ogni anno la grande avventura dell’Oratorio Estivo permette alla nostra Comunità Pastorale di amplificare la propria missione educativa nell’incontro dei più giovani. L’oratorio si trasforma infatti in una vera e propria “palestra di vita” in cui la partecipazione alla proposta di animazione si configura come il primo passo di un percorso di crescita reale, fondato sull’incontro dell’altro come un compagno di strada. Imprescindibili i quattro pilastri della vita in oratorio: l’accoglienza domestica e famigliare, l’annuncio della Parola attraverso la comunicazione delle “piccole cose”, l’educazione alla vita attraverso la condivisione ed il confronto, la festa delle relazioni autentiche. Queste le “fondamenta” del lavoro di tanti collaboratori ed animatori che ogni anno dedicano tempo ed energie a questa avventura educativa.

DOVE E QUANDO

L’Oratorio Estivo “VIAVAI 2024” si terrà presso l’Oratorio di Rancate (ingresso da via Vismara, parcheggio ex-asilo) dal 10 giugno al 12 luglio, da lunedì a venerdì con due diverse modalità:

  • Giornaliera: dal mattino, con il pranzo, dalle 9.15 alle 17.30 (apertura ore 7.30)
  • Pomeridiana: solo il pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.30 (apertura ore 13.30)

La chiusura dell’oratorio è prevista in modo tassativo alle ore 17.30: si raccomanda la massima puntualità.

PER CHI

La proposta si rivolge ai bambini e ai ragazzi dalla 1^ elementare terminata, alla 3^ media, residenti nel comune di Triuggio, iscritti alle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo locale o alle Associazioni Sportive e Culturali del territorio. Ulteriori iscrizioni saranno poste in lista e saranno accettate con un sovrapprezzo.

Durante le attività bambini e ragazzi sono divisi in tre fasce d’età, con un programma specifico: MINI 1-2 elementare, MEDI 3-4-5 elementare, MAXI 1-2-3 media. La suddivisione in squadre sarà effettuata dai responsabili dopo l’iscrizione. Al momento dell’iscrizione per sola la fascia dei Mini è possibile indicare il nome di un “amico/a ” con cui si vorrebbe condividere l’avventura oratoriana. Non sarà possibile cambiare la squadra in cui si viene inseriti.

LA PROPOSTA

Il Tema

L’Oratorio Estivo 2024 è “VIAVAI – Mi indicherai il sentiero della vita”, il Progetto di animazione per l’estate ideato dalla fondazione Oratori Milanesi dell’Arcidiocesi di Milano, che condurrà bambini e ragazzi a comprendere che c’è una meta da raggiungere attraverso la strada tracciata per ciascuno di loro.

La mattina in oratorio

Per chi trascorre tutta la giornata in oratorio il programma prevede uno Spazio Studio di 45/60 minuti guidato da ex-insegnanti e studenti universitari, dedicato ai compiti delle vacanze: è importante che i genitori stabiliscano il piano di lavoro di ogni giorno; in alternativa allo spazio studio è a disposizione dei ragazzi uno spazio lettura/giochi didattici. L’attività organizzata NON è sostituibile con il gioco libero/individuale.  

In alternativa ai compiti, per una mattinata a settimana sarà attivato anche un Laboratorio di inglese con insegnanti madrelingua. Le attività saranno svolte in piccoli gruppi, divisi per fasce d’età.

Programma, attività, laboratori

Giochi individuali e di squadra, animazione e baby dance, laboratori, attività sportive e tornei, special-party, giochi di ruolo e gite sul territorio sono le proposte che faranno parte delle cinque settimane di estate in oratorio. Il programma di massima si svolgerà con i seguenti orari:

Gite e Piscina

Il programma prevede una gita dedicata a ciascuna fascia d’età. Viene fornito il pranzo al sacco ai bambini e ai ragazzi iscritti al tempo pieno.

MINI – Parco Faunistico “Le Cornelle”

  • COSA: Visita al parco e laboratori
  • Quando: Martedì 18 giugno
  • Dove: Scano al Brembo (BG)
  • Iscrizione: Entro venerdì 14 giugno (SQuby)
  • Importante:  E’ consigliata la presenza di un adulto

MEDI – Jungle Rider Park

  • Cosa: Parco sospeso
  • Quando: Martedì 25 giugno 
  • Dove: Civenna (CO)
  • Iscrizione: Entro venerdì 21 giugno (SQuby)

MAXI – Acquaticapark Milano

  • Cosa: Parco acquatico
  • Quando: Martedì 2 luglio
  • Dove: Milano
  • Iscrizione: Entro venerdì 28 giugno (SQuby)

Ogni giovedì è possibile trascorrere il pomeriggio presso la piscina di Barzanò che sarà raggiunta in pullman insieme ad educatori e animatori. L’accesso alla piscina è regolato dalle normative della struttura: sono obbligatori costume e cuffia. Gli animatori potranno aiutare i bambini più piccoli ai quali è tuttavia richiesto un sufficiente grado di autonomia per cambiarsi.

  • Iscrizione: Entro il venerdì precedente (SQuby).
  • Orari: 13.50 ritrovo, 14.00 puntuali partenza in pullman. Il rientro è previsto entro le 17.30 per l’uscita in orario regolare. Il pomeriggio in piscina NON si svolge in caso di pioggia.

Animazione speciale del venerdì

Ogni venerdì pomeriggio l’animazione prevede un gioco di grande animazione che potrà prevedere lo spostamento presso il parco di Villa Biffi e il bosco di Rancate.

Mensa e merenda

Per chi frequenta l’oratorio dal mattino viene servito il pranzo tramite un’azienda di catering. Il pasto comprende abbondante piatto unico e frutta/dessert: il menu settimanale sarà visibile presso la segreteria. Giornalmente tutti gli iscritti ricevono una merenda a metà mattina e nel pomeriggio. Eventuali allergie, intolleranze e speciali esigenze alimentari vanno inserite nel portale di iscrizione: le situazioni di particolare gravità devono essere segnalate ai responsabili.

Braccialetto personale e gadget

Ad ogni iscritto saranno consegnati un polsino colorato e un braccialetto identificativo SQuby che è OBBLIGATORIO indossare per la registrazione di ogni accesso; con lo stesso bracciale è possibile effettuare i pagamenti al bar dell’Oratorio, previa ricarica sul Wallet personale sul portale SQuby.

Il ritiro del materiale potrà essere effettuato nella settimana precedente l’inizio delle attività (3-7 giugno), il PRIMO giorno di frequenza oppure presso la segreteria ogni venerdì dalle 16:00 alle 18:00.

Al momento del ritiro del materiale dovrà essere consegnato IN ORIGINALE il Patto Educativo tra l’Oratorio e la Famiglia.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni devono essere effettuate ONLINE  tramite piattaforma sQuby, dal lunedì al venerdì precedente la settimana desiderata, a partire da lunedì 13 maggio 2024; è possibile effettuare l’iscrizione cumulativa per tre o più settimane consecutive direttamente tramite la segreteria, versando anticipatamente la quota prevista.

Per effettuare l’iscrizione è necessario seguire con attenzione i seguenti passaggi:

  1. Registrarsi sul portale sQuby (o recuperare il proprio profilo se già in possesso delle credenziali utilizzate nelle precedenti edizioni) cliccando su questo LINK
  2. Inserire tutti i dati richiesti
  3. Selezionare la settimana prescelta (e le attività aggiuntive come gite e piscina) ed effettuare il pagamento (alla prima iscrizione va versata anche la Quota di Iscrizione una tantum di 15 euro) .
  4. Al primo accesso consegnare in originale il Patto Educativo tra l’Oratorio e la famiglia e il Modulo di iscrizione e autorizzazione al trattamento dei dati.

La quota d’iscrizione potrà essere versata settimanalmente:

  • tramite il portale sQuby, al momento della iscrizione: il sistema prevede la possibilità di caricare il proprio credito personale in modo da poter effettuare le iscrizioni direttamente dal portale tramite PayPal, Carta di Credito e sistemi di pagamento digitale.
  • a mezzo bonifico bancario, utilizzando i dati riportati di seguito: IBAN: IT92 G089 0133 9300 0000 0006 024 | CAUSALE: SUMMERILIFE 2024 – COGNOME NOME del bambino/ragazzo (o dei bambini/ragazzi in caso di più fratelli), SETTIMANA. | La ricevuta del versamento dovrà essere inviata all’indirizzo email: pg.scuore.triuggio@gmail.com

Eventuali difficoltà economiche non devono essere considerate un ostacolo e devono essere comunicate direttamente ai responsabili.

INFORMAZIONI

Per frequentare l’Oratorio Estivo “VIAVAI 2024” è necessario conoscere le seguenti informazioni importanti: 

  • In oratorio non è concesso l’uso di videogiochi e cellulari durante le attività organizzate e si sconsiglia vivamente di portarli con sé. L’oratorio non risponde di smarrimenti o danneggiamenti.
  • Per ragioni logistiche non sono consentite uscite anticipate ed ingressi tardivi.
  • La possibilità di rientro a casa in autonomia deve essere autorizzata e segnalata al momento dell’iscrizione e corredata da autorizzazione scritta. La delega al ritiro del minore va fatta in forma scritta con il relativo modulo e corredata da fotocopia del documento di identità.
  • Eventuali condizioni mediche di rilievo  devono essere segnalate nel modulo di iscrizione.
  • Si consiglia di portare in oratorio una borraccia personale.

Special care

E’ possibile richiedere l’assistenza di educatori professionali per situazioni di necessità concordate con gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Triuggio. La richiesta deve essere formalizzata in Comune prima di effettuare l’iscrizione, entro il 13 giugno.

CONTATTI

Per ogni necessità è possibile rivolgersi alla segreteria al numero 338.3784418.

La segreteria è sita a Rancate, ex-asilo di via Vismara 4 ed è aperta ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00.

E’ possibile parlare con i responsabili ogni giorno all’apertura e alla chiusura o contattarli per telefono al numero sopra indicato e all’indirizzo email  pg.scuore.triuggio@gmail.com  

Facebook:  PG Sacro Cuore Triuggio | Instagram: oratoritriuggio

Ricordando le edizioni passate...