Azione Cattolica ragazzi e giovanissimi

L’ACR e l’ACGvs sono due sottogruppi dell’Azione Cattolica, dedicati ai ragazzi rispettivamente dai 6 ai 13 e dai 14 ai 19 anni. 

All’interno della Comunità è presente un gruppo di 5 Giovanissimi di AC coordinato da due educatori, a loro volta parte del gruppo di AC Giovani. Questi 5 ragazzi hanno iniziato il loro percorso dall’ACR e stanno proseguendo il loro itinerario di formazione per diventare giovani che sappiano guardare alla propria realtà e agli altri con gli occhi della Parola.

Sia i ragazzi che i giovanissimi partecipano ad originali iniziative a livello parrocchiale, di zona, decanale e diocesano, potendo così fare esperienza della comunità parrocchiale e della Chiesa intera.

Il percorso formativo è parallelo a quello dell’Iniziazione Cristiana. L’ACR in particolare è il luogo adatto dove approfondire la relazione con Gesù, dopo averlo conosciuto nei primi anni di IC, e aprirsi all’amicizia con i coetanei.

L’AC Giovanissimi prosegue poi il cammino puntando molto sulla condivisione e sulle relazioni significative che si creano all’interno del gruppo, cercando in questo modo di coltivare la ricchezza di doni e la profondità talvolta nascoste che caratterizzano ogni adolescente. In questo modo, i giovanissimi, oltre ad abbracciare la realtà e le persone che vivono da vicino e ad aprire il proprio sguardo alle periferie del mondo, hanno la possibilità di continuare a crescere personalmente e spiritualmente.

Le esperienze del settore giovanile di AC sono poi un concentrato di divertimento ed esuberanza che permette di essere “cristiani con gioia” e che lascia ricordi indelebili!

Siamo alla costante ricerca di ragazzi che vogliano cogliere l’occasione per formare un nuovo gruppo ACR e di giovanissimi che vogliano unirsi alle “5 Stars”, come si sono autodefiniti.

Azione Cattolica Giovanissimi Triuggio
Azione Cattolica Ragazzi Triuggio