Azione Cattolica – Settore Giovanile

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici che permette di trovare uno spazio di verità per la fede nella vita quotidiana nel corso della crescita a livello personale e comunitario. L’accompagnamento nella crescita è legato anche al fatto che l’AC accoglie soci e simpatizzanti di tutte le età, dai ragazzi delle elementari ai più anziani. Questa grande varietà generazionale favorisce anche la dimensione comunitaria dell’Associazione, rendendola immagine della Chiesa stessa.

Il settore giovanile copre un’età compresa tra i 6 e i 30 anni ed è diviso in tre sottogruppi: l’Azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R. dai 6 ai 13 anni), l’Azione Cattolica Giovanissimi (A.C.Gvs dai 14 ai 19 anni) e l’Azione Cattolica Giovani (A.C.Gv dai 20 ai 30 anni).

All’interno della Comunità è presente un gruppo di Giovanissimi e di Giovani di AC. I ragazzi di entrambi i gruppi ragazzi hanno iniziato il loro percorso dall’ACR e stanno proseguendo il loro itinerario di formazione per diventare giovani che sappiano guardare alla propria realtà e agli altri con gli occhi della Parola. Siamo sempre alla ricerca di ragazzi che vogliano entrare e formare un nuovo gruppo ACR. Naturalmente anche giovanissimi e giovani che vogliano unirsi ai gruppi esistenti sono i benvenuti.

I ragazzi dell’ACR partecipano a svariate iniziative a livello parrocchiale, di zona, decanale e diocesano in un percorso che prevede un incontro al mese con momenti di gioco, riflessione e amicizia e che permette di fare esperienza della comunità parrocchiale e della Chiesa intera.

La proposta educativa dell’ACR è parallela a quella dell’Iniziazione Cristiana. L’ACR in particolare è il luogo adatto dove approfondire la relazione con Gesù nei primi anni di IC e aprirsi all’amicizia e al divertimento con i coetanei.

L’AC Giovanissimi prosegue poi il cammino puntando molto sulla condivisione e sulle relazioni significative che si creano all’interno del gruppo, cercando in questo modo di coltivare la ricchezza di doni e la profondità talvolta nascoste che caratterizzano ogni adolescente. In questo modo, i giovanissimi, oltre ad abbracciare la realtà e le persone che vivono da vicino e ad aprire il proprio sguardo alle periferie del mondo, hanno la possibilità di continuare a crescere personalmente e spiritualmente.

Il percorso dell’ACGvs prevede qualche incontro parrocchiale ma “il pezzo forte” è l’itinerario dell’ACMove, una serie di incontri mensili con attività e laboratori attivi su temi di fede e di attualità e serate di gioia insieme a giovanissimi di paesi vicini. Gli incontri si tengono di sabato pomeriggio/sera all’oratorio di Monticello. A questo si aggiungono diverse e interessanti proposte a livello diocesano, in particolare la “2 giorni” di Natale e di Pasqua per prepararsi alle festività e gli eventi dell’ACS, azione cattolica studenti, che accoglie i giovanissimi che frequentano le scuole superiori, offrendo incontri originali che coinvolgono anche l’ambito educativo, per esempio la “4 giorni” invernale.

L’AC Giovani si apre invece a un duplice percorso. Da un lato la partecipazione condivisa con il gruppo degli adulti di AC alla “Scuola della Parola”, una serie di incontri mensili che portano ad un approfondimento del Vangelo, arricchito per i giovani da una condivisione sui temi emersi separata dagli adulti. Dall’altro l’adesione agli incontri diocesani sempre mensili tenuti a Milano, organizzati dai giovani per i giovani, per confrontarsi su temi di attualità e di interesse.

I giovani e i giovanissimi di AC, inoltre, dopo aver ricevuto un accompagnamento durante la propria crescita possono impegnarsi a loro volta come educatori di gruppi ACR o ACGvs e/o scegliere di aprirsi al servizio per la comunità (ministranti, coro, animazione, catechesi ecc.)

Le esperienze del settore giovanile di AC rappresentano quindi una bella occasione per la vita di fede ma sono anche un concentrato di divertimento e vitalità che permette di essere “cristiani con gioia” e che lascia ricordi indelebili!