MGES

Istituto M.G.E.S. Triuggio

L’Istituto M.G.E.S.

Il nostro Istituto è stato fondato nel 1947 e  riconosciuto di diritto pontificio da Papa Paolo VI    l’8 dicembre 1975; esso è formato da quante accettano di seguire Cristo Sacerdote, secondo la particolare esperienza spirituale trasmessaci dalla nostra Fondatrice, vivendo la pratica dei Consigli Evangelici e l’impegno di trasformare in Cristo tutta la vita, come un’offerta gradita a Dio per il bene della Chiesa e in particolare per la santificazione dei Sacerdoti e a servizio di tutta l’umanità, redenta dal Sangue di Gesù. Ovunque siamo presenti, costituiamo una sola Famiglia Religiosa avendo come suprema regola di vita la sequela di Cristo proposta dal Vangelo ed espressa nelle nostre Costituzioni.

Madre Margherita M. Guaini

Madre Margherita M. Guaini
Fondatrice delle Suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote

Istituto M.G.E.S. Triuggio

Il Carisma

Il Carisma di un Istituto religioso è sempre un dono straordinario che lo Spirito Santo concede alla sua Chiesa in modo permanente e continuo, attraverso persone carismatiche e profetiche che, intuendo il piano di Dio sulla storia, avvertono una duplice e armonica chiamata, quella di Dio e quella dell’umanità, e la cui risposta in forma di consacrazione a Dio e di missione e azione nel mondo, dà unità alla loro vita personale e dà anche senso a quella di moltissime altre persone.
Questa chiamata alla quale Madre Margherita Maria cercò di dare una risposta consacrando la sua vita per la gloria di Dio e il servizio del suo Regno, ci rimanda a una profonda esperienza spirituale che lei ebbe nel silenzio della Clausura meditando sul Salmo 30,10.
Ella raccolse, come uscito dalle stesse labbra di Cristo, questo grido straziante del Salmista:
“Quale utilità del mio Sangue, se nessuno lo fa valere?”
Era il grido del Cristo totale: il Capo e le membra che reclamavano da lei venerazione, stima, amore ed ella rispose offrendosi vittima d’amore e penetrando sempre più a fondo nel Mistero del Sacerdozio di Cristo e nella comprensione del Sacrificio Eucaristico, diventando un’ardente messaggera: dell’Eucaristia, del Sacerdozio di Gesù e una sorprendente operatrice di carità verso ogni persona, soprattutto verso i Sacerdoti.

Le Nostre Opere

  •  Far conoscere e vivere sempre meglio l’Eucaristia come Sacrificio e Sacramento
  •  Far comprendere il valore del sacerdozio battesimale e ministeriale
  • Promuovere l’Adorazione e il culto verso il Santissimo Sacramento
  • Collaborare con i Sacerdoti nell’azione evangelizzatrice, catechetica, di culto, liturgica, pastorale, caritativa e vocazionale
  • Le Missioni estere
  • L’aiuto nei Seminari e nelle case Sacerdotali (sacerdoti anziani)

La nostra famiglia religiosa Suore missionarie di Gesù Eterno Sacerdote è formata, oltre che dalle comunità d’Italia, anche da due Delegazioni. La Delegazione del continente asiatico fa riferimento alla Superiora Delegata che risiede nelle Filippine e comprende le comunità religiose di Filippine e India. La Delegazione di America Latina fa riferimento alla Superiora Delegata che risiede in Bolivia e comprende le comunità di Bolivia, Perù e Uruguay.

La Casa Madre dell’Istituto si trova in Varallo Sesia (VC), Piazza Gaudenzio Ferrari 6. Ha la sua sede nella Chiesa e convento S. Maria delle Grazie. L’adorazione Eucaristica quotidiana di questa casa è sostegno a tutte le comunità. Nella Chiesa riposa anche il corpo della Madre Fondatrice Madre Margherita M. Guaini. La Casa Generalizia dell’Istituto si trova a Roma, e in essa ha la sede la Superiora Generale Madre M. Cristina Alessio eletta nell’ VIII Capitolo Generale giugno 2014.

La nostra Famiglia Religiosa Mges in Tregasio per ringraziare il Signore dei numerosi  benefici con i quali ha accompagnato il nostro cammino in questa amata Parrocchia, dove la nostra Fondatrice, Serva di Dio Madre Margherita Maria Guaini, inviò le prime Sorelle Madre M. Crocifissa, Sr. M. Gerardina e Sr. Gemma Maria… nel lontano 1955 per “portare Gesù, secondo la nostra spiritualità Mges e farlo amare da tanti cuori”. Infatti da questa Parrocchia SS.MM. Gervaso e Protasio sono entrate nel nostro Istituto dieci giovani  che ora sono ancora vive e 2 fra queste si trovano  in missione. Una è in Filippine e l’altra  si trova in Bolivia. L’apostolato iniziato in Tregasio dalle prime sorelle, in collaborazione con tutti i Parroci che si sono avvicendati e che hanno sempre avuto per noi Suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote attenzione e stima: Don Andrea Bai, Don Pietro Brivio,  Don Ambrogio Pigliafreddi ora Don Maurilio Mazzoleni ed il cappellano Don Luigi Carugo continua con le sorelle Sr. M. Chiara, Sr. M. Liza, Sr. M. Elena e Sr. M. Arcena, e i carissimi collaboratori, per la Gloria di Dio e il bene della Comunità parrocchiale che si invita a pregare per intercedere dal Signore  ancora qualche frutto vocazionale per il bene della Chiesa e del nostro Istituto. 

M.A.N. – MOVIMENTO APOSTOLICO “NUOVI”
( Movimento laicale che si ispira alla nostra spiritualità )

Da un cuore innamorato di Gesù e dalla passione  apostolica di una donna, profondamente ricca dell’esperienza del Divino  nella sua vita, dalla nostra Madre Fondatrice, la Serva di Dio Madre Margherita M. Guaini, l’8 dicembre 1976 nasceva il Movimento Apostolico Nuovi. Nella comunità parrocchiale di Tregasio è presente il Movimento M.A.N. con circa 25 aderenti. Sono impegnate anche a livello Parrocchiale: come Caritas, Lettori, visita agli ammalati, Adorazione Eucaristica che si fa la sera d’ogni primo sabato del mese e ogni venerdì pomeriggio.

STATUTO del Movimento M.A.N.

Il Movimento “Nuovi” vuol testimoniare il Vangelo.
Sono uomini e donne di buona volontà che sanno amare e non condannare.
Il Signore ha bisogno di voi per costruire il bene insieme.
E’ tempo di gioia… e sarà Pasqua per tutti.
Il mio solo desiderio: vorrei lavorare per aiutare tutti ad andare in Paradiso!”.
(Madre Margherita M. Guaini)

Istituto M.G.E.S. Triuggio

La Madre chiamando gli aderenti al movimento “Uomini NUOVI”, invitava a vivere la gioia che sgorga dal dono del sacerdozio battesimale, dall’Eucaristia, ad essere capace di contagiare i fratelli con la carità che abbraccia tutti senza distinzioni, di collaborare con i Sacerdoti  nelle opere di misericordia spirituali e corporali, aiutando tutti a conoscere l’Amore di Cristo che ci ha redenti con il Suo Prezioso Sangue, e a vivere il Suo Vangelo in ogni ambiente di vita ed attività umana.