HomeNews

SCAMBIATEVI IL DONO DELLA PACE – 2

Da domenica 14 febbraio, viene introdotto il nuovo modo di scambiarsi la pace: guardarsi e prendere “contatto visivo” con il proprio vicino, augurando «La pace sia con te» è dunque la nuova modalità/abitudine da imparare.

All’invito «SCAMBIATEVI IL DONO DELLA PACE», viene infatti chiesto a tutti noi «di volgere gli occhi per intercettare quelli del vicino e accennare un inchino» per accogliere e scambiare il dono della Pace, fondamento di ogni fraternità.

La tradizione di scambiarsi un segno di pace durante le celebrazioni è antichissimo. Ne parla già san Giuseppe di Nablus all’inizio del II secolo e san Cirillo di Gerusalemme, nel IV secolo, lo pone subito prima del dialogo del prefazio. Si tratta di un gesto importante che è «esplicitazione del senso della comunione cristiana», rimarcando l’importanza del dono, la Pace appunto, che viene dal Signore risorto. Nel 2014 la Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti ha diffuso un documento in cui chiede sobrietà del gesto e invita anche alla possibilità di collocare lo scambio di pace in un altro momento della liturgia come avviene nel nostro rito ambrosiano, prima dell’offertorio. Un gesto importante, ma da vivere bene, ricordando che non è la nostra pace che vogliamo condividere ma «la Pace che sgorga dalla Pasqua di Cristo».

COMMENTS